Aeronautica Militare volo urgente per una donna in pericolo di vita da Cagliari a Linate

La paziente è stata trasferita a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Nel pomeriggio di oggi, domenica 26 gennaio, si è completato con successo un volo sanitario da Cagliari a Milano Linate, utilizzando un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica.

Un trasferimento d’urgenza è stato richiesto per garantire il trasporto sanitario di una donna di 49 anni in grave pericolo di vita. La paziente richiedeva cure specialistiche immediate, rendendo necessario l’intervento rapido di un velivolo dell’Aeronautica Militare. Ricoverata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Brotzu di Cagliari, la donna è stata imbarcata all’aeroporto di Cagliari-Elmas su un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (RM).

Durante il volo di trasferimento, la donna è stata accompagnata da un familiare e da un team medico specializzato che le ha fornito assistenza continua. Dopo poco più di un’ora, il velivolo militare è atterrato all’aeroporto di Milano Linate, sede del Comando Aeroporto – Quartier Generale del Comando Squadra Aerea/1^ Regione Aerea. Qui la paziente è stata trasferita su un’ambulanza per proseguire il suo viaggio verso l’Ospedale Niguarda di Milano.


L’equipaggio del 31° Stormo ha poi ripreso il servizio operativo tornando all’aeroporto di Ciampino, base del Reparto di volo. Il volo, richiesto dalla Prefettura di Cagliari e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato rapidamente organizzato e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea / 1^ Regione Aerea. Questa sala operativa dell’Aeronautica Militare è responsabile, tra le altre cose, di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, autorizzando il decollo degli aerei che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24 in diverse basi per queste emergenze.

didascalia: immagine Aeronautica Militare

Condividi:

Post correlati